Ilaria Naldi

Naldi profumi e cosmesi

Ogni profumeria ha un carattere, racconta di sè nel nome, nell’arredamento, nei colori, nelle vetrine, nei marchi che propone, nella scelta del personale. La mia famiglia è nella profumeria dagli anni 20, sono cresciuta con i racconti di mio padre bambino, con il ricordo dei suoi fazzoletti di stoffa profumati di KnizeTen e quello dei vestiti di mia madre che lasciavano la cosidetta scia tipica degli anni 70/80.

Tutti i marchi presenti nei nostri scaffali sono il risultato di una ricetta complessa che prevede diversi ingredienti, il più importante è la qualità, ma questa non può raggiungere il successo da sola, deve essere supportata da una idea, un progetto o meglio una visione che solo i grandi maitres parfumeurs possono avere.

Guardo al passato con grande tenerezza e un pizzico di orgoglio ed è un sentimento caldo e rassicurante come un panno che ti avvolge in un pomeriggio d inverno; vivo il presente con tanta voglia di fare, di scoprire, di proporre il meglio della Profumeria d’Autore, seguendo i miei gusti e quella ,ormai posso dire genetica, passione per il mondo delle fragranze; e infine immagino un futuro sicuramente diverso nella forma e nel modus operandi nell’affidarsi sempre di più alla tecnologia ma non distante nella ricerca della qualità, dell’eleganza e del lusso.

La mia profumeria sono Io.

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OUR MISSION

“Vorrei un profumo che parli di me!”
“Mi fa provare questo profumo? Sulla mia amica è buonissimo ma sa…bisogna provarlo sulla pelle perché cambia !…vero?”
“Vorrei cambiare profumo. Uso lo stesso da 15 anni, molti dicono che bisognerebbe avere un profumo solo per tutta la vita, che non si deve cambiare ,ma francamente mi ha stancato. Cosa mi consiglia?”
“Ho bisogno di un profumo molto seducente, che si senta tutto il giorno e che colpisca la gente!”.
Queste sono le richieste più comuni e rappresentative delle clienti.
Partiamo dal principio, perché indosso un profumo? Lo devo avere perché quello schianto di modella lo reclamizza? Compro quello della mia amica perché vedo che quando usciamo ha più successo di me? Non mi dilungo ulteriormente e dimenticavo di dire che ci sono persone che non indossano profumo perché non lo ritengono importante o non sono abituati. E’ una scelta, è un messaggio anche questo. Indossare un profumo significa avere amore per se stessi, dedicarsi una coccola, godere di un momento di intimità. Nella sfera sociale la scelta di un determinato profumo è un messaggio, un sussurrato comunicato stampa a chi ci è vicino.
Non ci sono regole, ogni argomento che riguarda le emozioni è troppo personale. A me piace cambiare spesso, amo tantissimi profumi anche molto diversi e li indosso a seconda dell’ occasione: al lavoro, a una riunione, alla domenica mattina con i figli, a una cena galante…Al tempo stesso mi affascina pensare a chi ha indossato lo stesso profumo per tutta la vita.
Il mio, il nostro obiettivo è aiutare il o la cliente a scegliere al meglio, a esaudire il suo desiderio del momento. La scelta può e deve essere un’esperienza curiosa, piacevole, un’occasione per conoscere qualcosa di più su questo magico mondo, riassumerei così: un gioco educativo.
A questo proposito nel 2012 decidemmo di ospitare all’interno del negozio il BAR A PARFUMS che consente di sedersi comodamente a un banco e di “degustare” con appositi conetti vari profumi proprio come assaporare un calice di champagne. Dopo una breve intervista sui gusti ed esigenze del cliente lo si accompagna per mano con consigli e suggerimenti, non ultimo il sovrapporre sapientemente più profumi, fino a scegliere quello giusto pensato su misura.
“Sono molto contenta! Era quello che cercavo! E ora? Come suggerisce di indossarlo? Sulla pelle, solo sugli abiti ? Si può sui capelli?” Ma questa è una altra storia…
Vi aspetto!
Ilaria Naldi